Il mio percorso
Dopo essermi laureato in Psicologia nel 1979 all’Università di Roma, mi sono specializzato in Psicologia di Comunità e dell’ Organizzazione, presso “Ecopoiesis” direz. scient. della Prof. Donata Francescato, e ho completato il corso quinquennale come psicoterapeuta in Analisi Bioenergetica, con la Società Italiana di Analisi Bioenergetica. Iscritto all’ Albo degli Psicologi della Toscana dal 1989 con il num 412. Insegno Comunicazione ed Etica in Medicina come professore a contratto presso l’ Università di Pisa.
Sono divenuto conduttore di gruppi di incontro, gruppi mirati alla crescita personale e fondati su l’ approccio centrato sulla persona di Rogers e la terapia della Gestalt. Ho approfondito la teoria sistemico-relazionale, con riferimento a Watzlawick e alla Scuola di Palo Alto, e la terapia breve strategica di Nardone, e integrato questi approcci con l’ Intelligenza Emotiva di Goleman, la Programmazione Neuro Linguistica e la Psicologia Positiva di Seligman. Sono autore di vari libri, fra cui “Fondamenti di Psicologia di Comunità” (con Donata Francescato e Manuela Tomai), “A Scuola di Qualità” (con Fulvia Signani), “Il gruppo sportivo: elementi di Psicologia Sociale”.
Nel settore della formazione e consulenza aziendale (Psicologia del Lavoro), dagli anni ’80 progetto e realizzo corsi sulla Comunicazione interpersonale e l’ Assertività, sull’ Intelligenza Emotiva e l’ Autoefficacia, sul Team Building e la Gestione delle Risorse Umane.
Come psicologo dello sport, sono docente della Scuola dello Sport del Coni/Sport e Salute di Roma e svolgo corsi e consulenze per allenatori e dirigenti di numerose federazioni e società sportive. Ho sempre più spesso operato come mental coach per atleti di vari sport (tennis, scherma, atletica leggera, pugilato, surf etc.) e diverse età e livelli agonistici. Nel 2017 ho conseguito la certificazione della Federazione Italiana Tennis come preparatore mentale di primo e poi di secondo grado e sono il mental coach di tre circoli di tennis nella provincia di Livorno.